Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale

31/10/2024

Tuti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell’albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda entro il dal 1° al 30 novembre del corrente anno. 
A tal fine devono dichiarare:

- di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di PALERMO

- di aver assolto gli obblighi scolastici;

- di non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità, previste dall’art.38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, dall’art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570.

Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorali di sezione:

1. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2. gli appartenenti a Forze armate in servizio;
3. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
4. i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere compilata accedendo al sito del Comune di Palermo (www.comune.palermo.it) sezione “servizi on Line" accedendo al seguente link
e autenticandosi a mezzo SPID :https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.jsp?modo=info&info=servizi.jsp&ARECOD=20&S=37

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 30 novembre 2024. Decorso tale termine, il sistema non sarà più accessibile.

Al termine della procedura, il sistema rilascerà un codice identificativo della pratica inviata. Tenuto conto del carattere permanente delle iscrizioni già effettuate, gli elettori già
iscritti nell’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, non devono ripresentare nuove domande di iscrizione.

Analoga procedura sarà attivata dal 1° novembre al 31/12/2024 per gli elettori che volessero essere depennati definitamente dall’Albo.