EUROPEE 2014. VADEMECUM PER STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA

13/02/2014

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo - fissate tra il 22 e 25 maggio 2014 nei diversi Paesi dell'Unione - i cittadini di ognuno dei 28 paesi UE residenti in Italia potranno votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti al nostro Paese. Per farlo devono inoltrare apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza. La domanda il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo: http://elezioni.interno.it/optanti2014.html - dovrà essere presentata presso l'Ufficio Elettorato di Piazza Giulio Cesare n. 52 (Tel. 091 740 3797 - 091 740 3707) o spedita mediante raccomandata entro il 24 febbraio 2014. Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Nella domanda "oltre all'indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita" dovranno essere espressamente dichiarati: - la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; - la cittadinanza; - l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine; - il possesso della capacità elettorale nello Stato di Origine; - l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo. Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.