Si comunica che, i componenti di seggio che hanno optato per il pagamento in contanti dei compensi , dalla data odierna potranno recarsi, in orario di sportello, presso le agenzie BNL indicate in calce.
Avvisi

Si rende noto i manifesti degli eletti delle consultazioni per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica che si sono svolte domenica 25 settembre 2022.
Consulta i risultati elettorali delle Elezioni Politiche 2022.
Dati affluenze ai seggi alle ore 23:00
Dati affluenze ai seggi alle ore 23:00
Dati affluenze ai seggi alle ore 19:00
Dati affluenze ai seggi alle ore 19:00
Dati delle affluenze ai seggi alle ore 12.
Dati affluenze ai seggi alle ore 12:00
Si comunica che le sedute della Commissione Elettorale Circondariale di Palermo per l'ammissione al voto dei cittadini non inclusi, per vari motivi, nelle normali revisioni, si svolgeranno domenica 25 Settembre alle ore 12,00 e alle ore 21,00.
Si informa che, per il rilascio delle tessere elettorali in presenza, gli uffici di Piazza Giulio Cesare saranno aperti oggi, venerdì 23 settembre, e domani, sabato 24 settembre, dalle 9 alle 18. Domenica 25 settembre gli uffici saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23.
Si comunica che, in occasione elezioni Politiche e Regionali che si terranno il 25 Settembre 2022 dalle ore 07.00 alle 23.00, l’U.O. interventi per Disabili garantisce il servizio di trasporto dalla propria abitazione al seggio e viceversa alle persone con disabilità motorie che desiderano esercitare il proprio diritto al voto.
Si comunica che al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'ufficio elettorale comunale resterà aperto nei seguenti giorni e orari: Nei due giorni antecedenti la data delle votazioni (vale a dire da venerdì 23 a sabato 24 settembre 2022) dalle ore 9.00 alle ore 18.00; Nel giorno della votazione (domenica 25 settembre 2022) per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Orari di apertura dell’Ufficio Elettorale per il rilascio Tessere elettorali.
Si informa la cittadinanza che le Postazioni Decentrate di seguito indicate effettueranno, nei giorni e negli orari specificati, aperture straordinarie al pubblico dedicate alla erogazione di servizi strettamente collegati alle prossime consultazioni elettorali.
Si informa la cittadinanza che le Postazioni Decentrate aperture straordinarie al pubblico dedicate alla erogazione di servizi strettamente collegati alle prossime consultazioni elettorali.
Manifesti elettorali Elezioni Politiche e Regionali 25/09/2022.
Si comunica che per le prossime elezioni del 25 settembre sono pubblicati all’Albo Pretorio gli elenchi degli scrutatori e dei sostituti scrutatori, cui si attingerà in caso di assenza dei nominati
In allegato l' elenco dei scrutatori sostituti suddivisi per circoscrizione.
Elenco dei nominativi sorteggiati per le consultazioni indette per giorno 25 Settembre 2022.
In questi giorni su una piattaforma di messaggistica istantanea viene erroneamente indicata la possibilità di essere inseriti nella speciale lista di "scrutatore per le prossime elezioni politiche e regionali" attraverso l'invio della copia del documento di identità fronte e retro e della tessera sanitaria.
In vista delle consultazioni elettorali del 25/09/2022 è ammessa la possibilità di voto domiciliare per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19.
Si comunica che in data 31 agosto 2022 presso l'Ufficio Elettorale si è svolto in pubblica adunanza il sorteggio degli scrutatori che saranno impiegati nelle elezioni del prossimo mese di settembre.
Si rende noto che in data 31/08/2022 alle ore 11,00 presso il locali dell’Ufficio Elettorale, siti al piano terra di Piazza Giulio Cesare 52, la Commissione Elettorale Comunale procederà al sorteggio in pubblica adunanza per la nomina degli scrutatori.
Deposito contrassegni . Presentazione dei candidati nei collegi uninominale e delle liste dei candidati nei collegi plurinominali.
Si comunicano orari e giornate di apertura dell'Ufficio Elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature
In vista delle consultazioni elettorali del 25 settembre 2022 è ammessa la possibilità di voto domiciliare per gli elettori affetti da grave infermità o in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Con circolare n.0121276 dell’11 agosto 2022 la Prefettura di Palermo ha comunicato che in occasione delle elezioni politiche e regionali del 25 settembre 2022 la nomina degli scrutatori di seggio verrà effettuata ai sensi della legge 8 marzo 1989 n.95 e della legge 16 maggio 1960, n.570 attingendo dall’Albo Nazionale Scrutatori di Seggio, tramite sorteggio di cui verrà successivamente pubblicato avviso sul sito istituzionale del Comune.
Considerata la necessità di questa Amministrazione Comunale di costituire un elenco di soggetti disponibili ad assumere la funzione di Presidenti di seggio per le elezioni previste nel prossimo mese di settembre, si rende noto che gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Palermo, in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, possono comunicare la propria disponibilità a sostituire i presidenti di seggio elettorale impossibilitati a svolgere l’incarico.
Gli elettori temporaneamente all’estero che intendono esprimere il proprio voto per corrispondenza possono utilizzare il modulo allegato di opzione da inviare corredato da un valido documento di riconoscimento al seguente indirizzo di posta elettronica non certificata: servizioelettorato@comune.palermo.it entro e non oltre il 24 agosto 2022.
Gli elettori temporaneamente all’estero che intendono esprimere il proprio voto per corrispondenza possono utilizzale l’allegato modulo di opzione da inviare corredato da un valido documento di riconoscimento al seguente indirizzo di posta elettronica non certificata : servizioelettorato@comune.palermo.it entro e non oltre il 24 agosto 2022
In occasione delle elezioni politiche, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, scegliendoli tra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della Circoscrizione Estero.