Iscrizione Albo

Iscrizione Albo
Iscrizione Albo Presidente di Seggio

L'Albo dei Predidenti di Seggio è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello e costituito, oltre che da particolari categorie di soggetti (magistrati, avvocati dello Stato, ecc.), anche dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge (cittadinanza italiana, iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza, titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione superiore di secondo grado).
Sono comunque esclusi dalla funzione di Presidente:
- coloro che alla data dell'elezione abbiano compiuto il 70° anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali.
Il termine per la presentazione della domanda decorre dal 1° al 30 ottobre di ogni anno. L'iscrizione è gratuita.
La permanenza nell'Albo Unico dei Presidenti di Seggio si verifica fino a quando l'interessato non chieda di essere cancellato per gravi e comprovati motivi oppure sia cancellato d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti, per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale o per assenza non giustificata.

Iscrizione Albo Presidenti di seggio
Il Servizio è attivo dal primo di ottobre al 30 Ottobre di ogni anno

ACCEDI AL SERVIZIO ON LINE

Iscrizione Albo degli Scrutatori

L'Albo degli scrutatori è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge (cittadinanza italiana, iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza, assolvimento degli obblighi scolastici).
Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
L'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per partecipare alla nomina che precede la data delle elezioni, ed essere quindi designati in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari a carattere nazionale.
La presentazione della domanda va effettuata dal 2 al 30 novembre di ogni anno. L'iscrizione è gratuita.
La permanenza nell'Albo Unico degli Scrutatori si verifica fino a quando l'interessato non chieda di essere cancellato per gravi e comprovati motivi, oppure sia cancellato d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti, per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale o per assenza ingiustificata; 
la domanda di cancellazione dall'albo deve essere presentata dal 1° al 31 dicembre di ogni anno, a condizione che l'iscritto abbia espletato per almeno una volta l'ufficio di scrutatore.

Iscrizione Albo Scrutatori 
Il Servizio è attivo dal 2 Novembre al 30 Novembre di ogni anno

ACCEDI AL SERVIZIO ON LINE

Modulistica

I documenti vengono distribuiti in due formati: Word e Pdf. 
Per una corretta compilazione dei Modelli di domanda si consiglia di procedere seguendo le presenti istruzioni:
- scrivere in modo chiaro, possibilmente stampatello
- compilare tutti i campi richiesti
- completare con firma e data
- allegare, ove richiesto, copia del documento di identità.

ACCEDI ALLA MODULISTICA ON LINE