×

Avvisi

Avvisi
Consulta delle Culture - Incontro a Palazzo delle Aquile in vista delle elezioni di domenica 24 giugno
(20/06/2018)

Si è svolto stamani, a Palazzo delle Aquile un incontro in vista delle elezioni per il rinnovo della Consulta delle Culture, in programma domenica prossima, 24 Giugno 2018,  dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Presenti  il Sindaco, Leoluca Orlando, l’Assessore alla Partecipazione, Giuseppe Mattina ed alcuni rappresentanti delle diverse Comunità straniere presenti in città.

La Consulta delle Culture è l’organo rappresentativo di tutti i cittadini stranieri, comunitari, extracomunitari,  apolidi e coloro i quali abbiano acquisito la cittadinanza italiana, risiedano a Palermo ed abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno della votazione.  Strumento di partecipazione politica alla vita della città,  svolge funzioni consultive e propositive per l’attività dell’Amministrazione comunale;  è composta da 21 membri ed elegge al proprio interno un Presidente che la rappresenta e partecipa ai lavori del Consiglio comunale.

Sono 26 i candidati alle elezioni per 21 posti, che però - in ragione delle candidature che sono state presentate – diventeranno 20 poiché il Distretto Europa non vedrà coperta del tutto la propria rappresentanza.

Dieci i seggi, dislocati nelle otto Circoscrizioni cittadine, così come segue:

I  CIRCOSCRIZIONE

Scuola "Valverde" - via Valverde 1 e Scuola "Madre Teresa di Calcutta" - via Maqueda 53;


II  CIRCOSCRIZIONE 

Scuola "Amari" - via G.F. Ingrassia 33;

III  CIRCOSCRIZIONE 

Scuola "F. P. Perez" - via F. P. Perez 1;

IV  CIRCOSCRIZIONE

Scuola "Montegrappa" - via Gustavo Roccella 37;

V  CIRCOSCRIZIONE

Scuola "De Amicis" via Nazario Sauro 11;

VI  CIRCOSCRIZIONE

Scuola "Collodi" - via Briuccia 89;

VII  CIRCOSCRIZIONE

Scuola "S. Domenico Savio" - viale della Resurrezione 1;

VIII  CIRCOSCRIZIONE 

Scuola "Rapisardi" - via Caltanissetta 27 e Scuola "Marconi" - via Antonino Di Giorgi 4.

L’Ufficio elettorato di Piazza Giulio Cesare rimarrà aperto nei giorni di sabato 23 giugno dalle 8.00 alle 13.00 e domenica 24 giugno dalle ore 08:00 alle ore 20:00 per  consentire agli aventi diritto di ritirare le "Comunicazioni di Voto".

“Vivo con orgoglio – ha dichiarato Orlando - l’essere Sindaco di una città che ha espresso questa esperienza che è un punto di riferimento mondiale .  Desidero sottolineare l’importanza della Consulta delle Culture che non è una mera rappresentanza settoriale , per cui chi è eletto rappresenta non soltanto il suo Paese d’origine, ma rappresenta anche l’intera città di Palermo.  

Desidero rivolgere un ringraziamento ed un apprezzamento alla Consulta delle Culture uscente ed ai presidenti Adham Darawsha e Delfina Nunes – ha aggiunto - ed esprimere i migliori auguri alla nuova Consulta delle Culture che affida agli eletti di domenica prossima il compito di completare ed innovare quanto si è già fatto in questa città”.


Il rinnovo della Consulta delle Culture, la quarta Istituzione del Comune di Palermo – ha sottolineato Mattina - è un momento importante di democrazia, di partecipazione e di festa, perché riguarda l’ordinarietà della vita di questa città, della vita di persone che vivono da tempo o anche da poco a Palermo e che sono Palermitani ed hanno il diritto di esprimersi, essere coinvolti  e dare indicazioni per la vita comune di questa città”.

Alla pagina https://www.comune.palermo.it/noticext.php?id=18600 la lista dei candidati.